Apro questo post per discutere sull'effettiva bontà del disciplinare biologico.
Personalmente non ci credo, e penso che sia sbagliato in partenza:
l'incentivo non deve essere "non puoi usare questi prodotto", ma "cerca di non usarli" e quindi se (come spesso capita almeno dalle mie parti per esempio) l'unico trattamento che è necessario (o consigliabile) fare agli olivi è il ramato tradizionale perchè non permettermi di usare il marchio biologico (previa documentazione) oppure se ho vigneto tradizionale, perchè non posso fare oliveto biologico (confinano)....
(cosa do i prodotti in dosi assurde e con l'aereo?????)
Il tutto come se sommo godimento dell'agricoltore fosse quello di spendere soldi in fitosanitari (ore e gasolio) dandoli per puro gusto personale anche quando non servono a nulla
...
Volutamente son stato un po' polemico per stuzzicare le vostre risposte!
A voi ora le vostre impressioni, chi ci crede, chi no, chi lo attua solo perchè un mercato male informato lo richiede, etc...
L'unica cosa positiva riscontrata è che i prodotti bio dei supermercati sono meglio degli altri (ma mi immagino da dove vengano i non bio...) forse perchè sono i soli realmente italiani...
Ultima notazione polemica...alla fine chi controlla il tutto???
Personalmente non ci credo, e penso che sia sbagliato in partenza:
l'incentivo non deve essere "non puoi usare questi prodotto", ma "cerca di non usarli" e quindi se (come spesso capita almeno dalle mie parti per esempio) l'unico trattamento che è necessario (o consigliabile) fare agli olivi è il ramato tradizionale perchè non permettermi di usare il marchio biologico (previa documentazione) oppure se ho vigneto tradizionale, perchè non posso fare oliveto biologico (confinano)....
(cosa do i prodotti in dosi assurde e con l'aereo?????)Il tutto come se sommo godimento dell'agricoltore fosse quello di spendere soldi in fitosanitari (ore e gasolio) dandoli per puro gusto personale anche quando non servono a nulla
...Volutamente son stato un po' polemico per stuzzicare le vostre risposte!
A voi ora le vostre impressioni, chi ci crede, chi no, chi lo attua solo perchè un mercato male informato lo richiede, etc...
L'unica cosa positiva riscontrata è che i prodotti bio dei supermercati sono meglio degli altri (ma mi immagino da dove vengano i non bio...) forse perchè sono i soli realmente italiani...

Ultima notazione polemica...alla fine chi controlla il tutto???

problema x chi fa i biologico.....
Commenta